SOCIAL SHOPPING – Risparmiare facendo ordini di gruppo online

Da questa area sarà possibile effettuare ordini cumulativi di gruppo per Aromazone, Dragonspice, Zoeva, Gracefruit, Dadalindo, Spice of India, e qualunque altro sito web!

Ma cosa sono gli “Ordini Collettivi” o cumulativi?

Si tratta di acquisti in gruppo online ossia più persone effettuano insieme un solo ordine sui siti di ecommerce online più vari e disparati allo scopo di dividere le spese di spedizione o accedere a promozioni e benefici fruibili solo per grossi importi di spesa.

OTTIMO direte! Ed è facilissimo! Basta leggere i passaggi indicati qui di seguito prima di iniziare 🙂

Buono Shopping di Gruppo!

Prima di aprire un ordine collettivo, è assolutamente necessario leggere questa sezione per intero e con molta attenzione. Gli amministratori non saranno responsabili per errori e pasticci combinati dagli utenti inesperti e che non abbiano letto fino in fondo questa pagina. Se rispetteremo tutti queste poche semplici regole, sarà divertente e rilassante effettuare acquisti insieme…

E ricordate: è più facile a farsi che a dirsi!

Prima di aprire un Ordine Collettivo

1) Verifica che non siano già in corso Ordini Collettivi identici:

Prima di aprire un nuovo ordine collettivo, l’utente dovrà verificare che non esistano già ordini attivi identici. Questo per non creare inutili duplicati e per evitare di confondere gli utenti. Se un ordine identico è già aperto si potrà partecipare a quello in corso o attendere la scadenza dello stesso per aprirne uno nuovo. Gli ordini doppione non verranno pubblicati e in ogni caso saranno cancellati.

2) Vai alla scheda ``Apertura Nuovo Ordine``

Per aprire un nuovo ordine collettivo bisogna innanzitutto recarsi nella scheda “Apertura nuovo ordine” e leggere attentamente i Termini e le Condizioni. Compilare quindi il form per richiedere a noi admin del sito l’apertura di un post dedicato ad un nuovo ordine. L’amministratore verificherà la correttezza e la completezza dei dati forniti e procederà ad aprire un post dedicato a quell’ordine collettivo. 

Dopo l’apertura di un Ordine Collettivo

1) Legenda delle diciture

Dopo l’apertura dell’ordine collettivo, l’organizzatore, cioè colui che ha richiesto l’apertura del nuovo ordine, riceverà una e-mail di notifica con tutti i dettagli. L’ordine verrà pubblicato sul sito e, finché resterà aperto, figurerà la dicitura [APERTO] accanto al titolo. A chiusura dell’ordine comparirà invece la dicitura [CHIUSO] e non sarà più possibile effettuare alcuna operazione relativa allo stesso. Se l’organizzatore decide di annullare per qualunque motivo un ordine in corso è tenuto a darne comunicazione all’amministrazione, che provvederà ad apporre accanto al titolo la dicitura [ANNULLATO]. L’ordine potrà anche essere sospeso per qualunque motivo, sempre previa comunicazione all’amministrazione e con apposizione della dicitura [SOSPESO].  

2) Come aderire ad un ordine in corso?

Ogni utente che desidera partecipare all’ordine dovrà compilare il modulo presente alla scheda “Adesione ad un ordine in corso” e specificare tutti gli estremi della sua richiesta. Se successivamente vorrà modificare la lista articoli precedentemente inoltrata, dovrà invece compilare il form nella scheda “Modifica / Cancellazione lista”. 

Ogni richiesta di partecipazione e modifica verrà verificata e inoltrata all’organizzatore dell’ordine e sarà da questi confermata o negata tramite comunicazione all’amministrazione di CG ed eventualmente poi pubblicata come aggiornamento sotto ogni post in modo da essere visibile agli altri partecipanti. N.B. non verranno pubblicati nomi e dati sensibili, ma solo lo username scelto in fase di adesione e i prodotti acquistati o le modifiche apportate. Verrà invece comunicata al solo organizzatore dell’ordine l’email dei partecipanti per consentire la comunicazione reciproca. I dati forniti a CG serviranno solo come forma di tutela e prevenzione. A questo proposito leggete la scheda Privacy.

3) Cosa succede una volta raggiunto l'obiettivo richiesto dall'Ordine Collettivo?

Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti ovvero l’ammontare minimo di spesa, e scaduto in ogni caso il termine per l’adesione, quindi in sostanza una volta che l’ordine collettivo sia definitivamente confermato, l’organizzatore calcolerà la spesa complessiva al netto di promozioni, offerte e sconti eventualmente fruiti e comunicherà a ciascun partecipante, via email, l’ammontare di spesa totale dell’ordine e l’ammontare di spesa individuale comprensivo dei costi di spedizione come ricalcolati in base a sconti e promozioni, nonché le modalità e i tempi di pagamento e tutti i dati e le informazioni necessarie per la raccolta dei crediti.

4) Quanto tempo ho per modificare la mia lista o cancellare la mia adesione?

Ricevuta la mail di notifica di Ordine Collettivo raggiunto, ciascun aderente risponderà alla e-mail stessa dando la propria definitiva conferma di adesione. Da questo momento in poi NON SARA’ PIU’ POSSIBILE EFFETTUARE MODIFICHE DELL’ORDINE o CANCELLAZIONI ORDINI. I partecipanti dovranno rispettare scrupolosamente i tempi e le modalità per il pagamento e pagare quindi all’organizzatore la CIFRA ESATTA dovuta, in modo da rendere le operazioni di convalida dell’ordine celeri e ordinate.

Dopo il pagamento degli importi da parte di tutti i partecipanti

1) L'organizzatore effettua l'ordine

Una volta ricevuti tutti gli importi da tutti i partecipanti, l’organizzatore provvederà ad effettuare l’ordine ed ad inviare ai partecipanti la notifica di ordine avvenuto. N.B. l’organizzatore dovrà inviare ai partecipanti via email tutte le comunicazioni eventualmente ricevute dal sito erogante e tutte quelle ritenute importanti per una questione di trasparenza. Si invitano tuttavia i partecipanti a non tartassare gli organizzatori per sapere se e quando arriverà il pacco!

2) Dopo che l'organizzatore ha ricevuto il pacco

Quando il pacco sarà pervenuto all’organizzatore, quest’ultimo si accorderà con i partecipanti fissando la data e il luogo dell’incontro, che dovrà essere facilmente raggiungibile per tutti. In questa fase si richiede da parte di tutti, organizzatori e partecipanti, la massima flessibilità ed elasticità in ordine a luoghi di incontro ed orari. 

Prima di recarsi all’appuntamento ciascun partecipante è invitato a dotarsi di quanto necessario per ritirare la propria merce. Ad es. in caso di cosmetici, munirsi di una busta capiente e resistente ed eventualmente, nel caso di prodotti divisi, a portare con sè flaconi vuoti o contenitori appositi, nonché buste, zaini e quanto necessario per portare via i propri oggetti.

Chi organizza non può fare due o tre incontri separati (a meno che non sia una sua libera scelta), quindi, chi non può recarsi all’appuntamento non potrà chiedere rinvii o spostamenti ma dovrà piuttosto accordarsi diversamente (ad esempio inviando al punto di raccolta un’altra persona che prenderà in custodia i suoi prodotti). Si ricorda che è sempre buona norma essere flessibili e disponibili, e se ci sono difficoltà, basta parlarne e civilmente si risolvono!

Dopo che gli acquisti sono stati distribuiti ai partecipanti

1) L'organizzatore effettua l'ordine

Ad ordine concluso, quando tutti avranno avuto i loro acquisti, si lasceranno dei feedback reciproci su CG, sotto ad ogni post, per informare gli altri utenti dell’affidabilità o meno dell’organizzatore e degli aderenti.

CHI NON E’ SICURO DI POTER RISPETTARE ANCHE SOLO UNA DI QUESTE REGOLE E’ INVITATO A NON ORGANIZZARE E A NON ADERIRE AD ORDINI COLLETTIVI!

RIEPILOGO

– organizzazione di un ordine collettivo;
– invio la mia richiesta di adesione;
– attendo la conferma dall’organizzatore con le istruzioni e i dettagli sul pagamento;
– confermo definitivamente l’adesione ed effettuo il mio pagamento;
– ricevo l’email di ordine avvenuto e attendo pazientemente la consegna;
– organizzazione dell’incontro per la consegna della merce;
– lascio il mio feedback.
 
Hai ancora dei dubbi? Consulta la sezione FAQ!

TUTELA DELLA PRIVACY

OVVERO: che fine fanno i dati da me comunicati?

Se sei preoccupato sulla sorte dei dati trasferiti ad a noi, eccoti una breve spiegazione che dovrebbe servire a tranquillizzarti.
 
La raccolta dei dati personali avviene, oltre che per le normali comunicazioni di servizio, a scopo esclusivo di tutela e prevenzione per l’ipotesi in cui ci siano reclami, frodi, contestazioni o altre circostanze che richiedano segnalazioni alle autorità competenti.
 
E’ un modo per gli amministratori del sito di proteggere, nei limiti del lecito e del possibile, gli utenti che aderiscono agli ordini collettivi e gli stessi organizzatori, in modo da avere dei riferimenti certi sull’identità delle persone. 
 
Conferendo i propri dati, l’utente certifica che essi siano validi e veritieri. Gli amministratori del sito non potranno comunque essere ritenuti responsabili, in caso di contestazioni, della non veridicità e/o non validità degli stessi. Nessun reclamo può inoltre essere mosso contro di noi per ordini persi, furti, e quant’altro. L’unica certezza che possiamo offrire è la moderazione da parte nostra di qualunque richiesta attraverso la collezione di dati e documenti che potranno essere tuttavia rilasciati solo in caso di estrema necessità e qualora vi fosse l’esigenza di agire contro qualche furbetto o mascalzone… Ma siamo certi della vostra buona fede e ci auguriamo comunque che brutti episodi non si verifichino data la chiarezza del regolamento e il desiderio di creare un ambiente sereno e civile nell’interesse di tutti.
  
L’amministrazione del sito garantisce che tutti i dati e documenti forniti saranno trattati nel pieno e totale rispetto delle leggi attualmente vigenti sulla privacy e non saranno in  alcun  modo né divulgati né ceduti a terzi per alcun motivo.

FAQ: Le 10 domande più frequenti a portata di click

OVVERO: Cosa non chiedere agli amministratori del sito… perché è già scritto qui 😉

REGOLA AUREA: Gli amministratori non si assumono la responsabilità degli ordini organizzati nel sito. Dare fiducia o meno ad una persona dipende dalla propria personale esperienza e dalla propria scelta. Pertanto NON si accettano reclami e NON si effettuano rimborsi. Sono invece gradite e anzi richieste le segnalazioni positive o negative ricevute in forma privata. Ogni forma di disonestà e illealtà da queste parti non sono gradite e anzi sono VIETATE, pena l’espulsione dal sito senza pietà… In caso di furti o frodi varie, i trasgressori saranno segnalati alle competenti autorità. 

1 – Come aprire un ordine collettivo?

Leggere la sezione Apertura Nuovo Ordine

2 – Come partecipare ad un ordine in corso?

Leggere la sezione Partecipare ad un Ordine in corso

3 - Per aprire un nuovo ordine o partecipare ad un ordine esistente bisogna essere iscritti al sito?

No, non è necessaria l’iscrizione in nessun caso.

4 – Ho dato la mia adesione ad un ordine collettivo ma ci ho ripensato. Cosa posso fare?

Semplicemente comunicalo all’amministrazione del sito tramite il form apposito. L’amministrazione provvederà quindi a modificare la lista e a comunicarlo all’organizzatore. N.B. le modifiche potranno apportarsi solo finché non si è inviata la propria adesione definitiva. Vedi a questo proposito la sezione Come funziona?

5 – Vorrei annullare la mia adesione, ma l’ordine collettivo è scaduto oppure ho già dato la mia adesione definitiva. Che posso fare?

Nulla purtroppo. Se l’ordine è stato chiuso oppure hai comunicato la tua adesione definitiva (il che è praticamente lo stesso!) e già è stato inoltrato purtroppo non si può tornare indietro.

6 – Ho ritirato i prodotti alla consegna ma manca qualcosa. Come comportarmi?

Contatta l’organizzatore dell’ordine per capire se la merce manca a causa di una sua dimenticanza (mancato inserimento dell’oggetto nel carrello) o se manca a causa di un problema del sito che spedisce i prodotti. Nel primo caso l’organizzatore sarà obbligato a restituirti la somma eventualmente versata, nel secondo sarà invece tenuto a contattare il sito erogante e a tentare di risolvere possibilmente il problema. Ricordiamo che in queste situazioni è richiesta la massima chiarezza, disponibilità e flessibilità. E ricordiamoci che errare è umano e perdonare è divino.. ma perseverare è diabolico!

7 – L’organizzatore non ha accettato la mia lista. Perché?

Perchè gli organizzatori sono liberi di decidere secondo criteri insindacabili chi parteciperà all’ordine. Uno dei motivi del rifiuto potrebbe essere un feedback negativo o episodi spiacevoli relativi a ordini precedenti. La fiducia è la prima cosa in questi casi.

8 – Ho delle domande/ reclami/ polemiche/ curiosità (e chi più ne ha più ne metta) relative all’ordine collettivo a cui ho aderito. A chi posso rivolgerle?

All’organizzatore dell’ordine senz’altro. MAI all’amministratore del sito.

9 – Io sono di Milano ma vorrei partecipare ad un ordine aperto per Napoli. Posso farlo?

No, perchè gli ordini collettivi sono destinati a persone che vivono nella stessa zona in quanto la consegna avviene di persona a mano. Pertanto, a meno che tu non abbia la possibilità di presentarti a Napoli nel giorno e nell’ora stabilita per la consegna, se sei di Milano non puoi partecipare ad un ordine collettivo per la città di Napoli (e viceversa… a scanso di discriminazioni…).

10 – Ho subito un furto o un danno da uno dei partecipanti ad un ordine collettivo e non riesco a rintracciarlo. Come posso fare?

Compila il form nella pagina Contattaci e dacci tutti i dettagli della situazione. Se necessario ti forniremo il recapito necessario.

OK, SONO PRONTO A PROCEDERE!

LISTA ORDINI