ORNELLA AUZINO – tra borse e tradizione

Abbiamo scelto di inserire nella nostra rubrica VOX POPULI un’azienda guidata da una giovane e coraggiosa imprenditrice Napoletana che si dedica alla “produzione di borse per conto terzi”

Ma vediamo bene insieme qual’è il suo modello di business ovvero la produzione di borse per conto terzi conosciuto anche come DROPSHIPPING

Se ne parla spesso sul web (soprattutto su youtube) di dropshipping cioè un sistema di vendita da applicare all’e-commerce (o anche negozi fisici) che permette a un intermediario di avviare la propria attività di commercio elettronico con costi iniziali bassi. Fondamentale la figura del fornitore, che procurerà i prodotti e si occuperà della logistica.

Traducendo in parole spicciole: il dropshipping permette a illusionati “sognatori” del web di comprare a prezzi ridotti articoli praticamente inutili dalla Cina e rivenderli a prezzi stellari su piattaforme di e-commerce – sempre le stesse ovvio.

Tradotto in parole ancora più terra terra: compri a poco e vendi a tanto per massimizzare il profitto.

Ma NON è questo il caso di Ornella che impugna questo modello di business in maniera sana, etica e a vantaggio del Made In Italy

Il Made in Italy secondo Ornella:

[ tratto dal sito ufficiale www.ornellaauzino.it ]

La produzione di borse Made in Italy per molti anni ha rappresentato un enorme vantaggio competitivo per i brand ed i designer che producevano in Italia.

Una conseguenza diretta è stata proprio che prodotto in Italia ha sempre significato Made in Italy. Alla fine degli anni 90,molte aziende hanno poi deciso di andare a produrre, in maniera massiccia, in Cina. Un periodo storico molto triste per tanti artigiani che si sono trovati a fronteggiare un nemico che da piccolo è diventato un gigante: IL PREZZO BASSO.

Intere aree del territorio italiano sono diventate luoghi di illegalità e come sempre, né la politica, nè tantomeno le leggi hanno aiutato il Made in Italy.

Internet era qualcosa che si conosceva ma si dava molto peso e nessuno si sarebbe immaginato i risvolti che in realtà ha avuto.

Coì come nessuno si sarebbe immaginato che il Made in Italy, terzo brand più forte al mondo, perdesse pian piano forza.

Perché le produzioni Made in Italy hanno perso valore?

Uno dei motivi fondamentali è la normativa vigente che ovviamente non tutela e non valorizza chi decide di produrre le proprie borse Made in Italy.

Altro motivo è culturale. Tutti ci siamo un po’ abituati all’idea che in fondo è normale produrre all’estero e incentrare tutto il progetto di un brand sul prezzo.

Infine il problema è logistico e strutturale. La burocrazia italiana crea problemi per lo sviluppo di nuove attività produttive e soprattutto non crea benefici finanziari per chi decide di produrre borse Made in Italy, da artigiani legali.

La conseguenza di quello che ho scritto è che persone come te che hanno deciso di produrre borse in Italia, con tutte le problematiche connesse e gli stress causati troppo spesso dagli intermediari, sono viste come folli e non come eroi.

Io invece ritengo che persone come te, che stanno migliorando il mondo attraverso il lavoro che fanno, siano eroi.

Ho scelto da anni di collaborare solo con progetti come il tuo dove il valore del Made in Italy e delle mani che lo producono, hanno ancora valore e soprattutto rispetto.

Posso produrre borse Made in Italy?

Si perché mi trovo a Napoli, nel cuore pulsante della pelletteria italiana, troppo raccontata per gli scandali e poco per le cose buone.

Visita e fai conoscere il sito di Ornella

Cerca nel nostro Database (di oltre 20.000 articoli), tutti i post di questa marca:

Naviga tra le categorie CG

CONDIVIDI IN FORMA PUBBLICA QUESTO POST SUI SOCIAL E OTTIENI 10 PP per il programma Punti&Premi!

ORNELLA AUZINO – tra borse e tradizione

Opportunità PUNTI&PREMI

Come ottenere Punti da questo Post?

Naviga la nuova sezione Punti&Premi per scoprire tutte le novità del nostro esclusivo programma fedeltà!

Scritto con tanta passione e talento da Staff - Ale

Staff - Ale
Seo - B2b - Strategic partnership Non dimenticare di votare il tuo autore preferito?

📆 Articoli freschi...

... e ✍ articoli simili a quello che hai appena letto.

Lascia un Commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter ( e ottieni anche +50 Punti) per non perderti nemmeno uno dei campioncini omaggio e dei concorsi da noi pubblicati!

Una volta iscritto, ricordati di compilare il FORM per ottenere i punti.