Pastificio Artigianale Fiore – I sapori genuini di una volta.

Posted by:

Pastificio artigianale Fiore - I sapori genuini di una volta

Perché ci piace?

Lo abbiamo scoperto un po’ per caso, un po’ per la nostra curiosità. Cercavamo online qualcosa di diverso dai soliti brand che siamo abituati a vedere ed acquistare al supermercato. Qualcosa di più tipico e tradizionale. E così abbiamo trovato questo mirabile pastificio artigianale, che produce ancora la pasta secondo le antiche tradizioni, ma combinandole con gusti e formati nuovi. Ci ha colpito subito infatti  la varietà e la particolarità dei formati di pasta prodotti: si va dagli antichi Croxetti (o crosetti) liguri fino alle penne, aromatizzate con peperoncino, ortica, basilico, nero di seppia, salmone, zafferano, tartufo e quant’altro. Quindi grandissima varietà ma anche tradizione e gusti originali, per i palati tradizionalisti!

La sua storia

La storia di questo pastificio risale all’immediato dopo guerra, quando una donnina di altri tempi, ad oggi ottantenne, la signora Maria Lucia Fiore, apre un piccolo laboratorio artigianale dove produce la sua pasta di prima qualità rispettando tutte le antiche ricette tramandate dalla nonna alla mamma e così via. Ancora oggi la signora Maria Lucia segue e supervisiona tutte le fasi del processo produttivo, la cui sede è situata a Carasco in provincia di Genova.

I suoi prodotti

fiore

Come abbiamo già anticipato, il pastificio offre una gamma vastissima di paste di tutti i formati e gusti. Si va dalla pasta artigianale a quella aromatica e speziata, passando per la pasta dedicata ai più piccini fino a quella della tipica ligure e a quella all’uovo. I formati che a noi di CG, meridionali DOC, hanno colpito di più per la loro particolarità, sono i Croxetti, dei dischetti di pasta stampati con un timbro personalizzato che noi non conoscevamo affatto e che con piacere abbiamo scoperto. Ma anche la fantastica lasagna alle ortiche che non vediamo l’ora di preparare con un bel pesto o un bel ragù napoletano classico. Ma troverete davvero tutti i formati, non solo quelli della tradizione ligure, ma anche di quella pugliese, emiliana ecc. Date un’occhiata qui per rifarvi gli occhi!

La marcia in più

A nostro avviso tre sono gli elementi che hanno decretato la decisione di inserire questa azienda nella nostra top chart. Innanzitutto la combinazione di materie prime di qualità elevatissima come i grani e le semole meridionali, con una tradizione culinaria invece tutta settentrionale e ligure. Quindi nord e sud che si sposano e convivono felicemente anche in cucina. Il segno che la tradizione si può rispettare anche attraverso la contaminazione di elementi e fattori non proprio tipici del territorio di origine. In secondo luogo la possibilità di acquistare online la loro pasta inviando una email e accordandosi con loro per la spedizione a prezzi veramente contenuti! E per finire la simpatica sezione del sito dedicata alle ricette, dove ciascuno di noi può inviare la propria creazione gastronomica.

La nostra opinione

Noi che abbiamo assaggiato i prodotti di questo pastificio, non abbiamo saputo resistere alla tentazione di scrivere per loro una recensione. I loro prodotti sono fantastici, gustosi e genuini. Invitiamo tutti voi a provare la loro pasta e ne resterete meravigliati. Scegliete i gusti più innovativi come le Trine alla castagna o le Penne alle olive nere, ma abbinate anche delle super classiche Fettuccine all’uovo. Fateci sapere cosa ne pensate, qual’è la vostra opinione e anzi, certi che molti di voi liguri e non già conosceranno l’azienda, aspettiamo la vostra in un commento qui sotto!

5
  Se ti è piaciuto il post, potrebbe interessarti anche:

Comments

  1. 13cupido  Luglio 15, 2013

    deve essere una pasta artigianale molto buona anche se io purtroppo non posso giudicarla perchè non ho avuto l'occasione di provarla

    sicuramente cercherò  e mi in formerò nei prossimi giorni  dove poterla acquistare

  2. haruhi91  Marzo 30, 2013

    Non conoscevo prima della vostra recensione questa azienda, ma se voi siete rimasti colpiti, allora vale la pena di provare in prima persona

    • Sir Seo Campioni Gratuiti  Aprile 2, 2013

      Haruhi91  grazie infinite per la fiducia che mostri verso i nostri feedback! In ogni caso facci sapere anche la tua opinione che per noi è importantissima!!!! Ciaooo

  3. Laura  Marzo 29, 2013

    fantastico

  4. shedir  Marzo 29, 2013

    vorei ricevere un campione gratuito 

     

    Gagliardi Shedir

You must be logged in to post a comment.