Spedingo.com: il primo sito italiano dedicato al mondo delle spedizioni.

Inviato da:

Spedingo.com è il primo web marketplace italiano dedicato al mondo delle spedizioni.

Il portale mette in contatto soggetti che hanno necessità di spedire articoli ingombranti – come mobili, moto, scooter, autoveicoli, merci su pallet e in generale attrezzature fuori misura – con autotrasportatori che hanno ancora spazio libero a bordo dei propri camion.

L’idea

Attivo da fine 2012, il progetto nasce in seguito ad una sorprendente constatazione: secondo studi della Commissione Europea sulle nostre strade  un camion su quattro viaggia completamente scarico e oltre il 50% ha ancora spazio disponibile per altra merce; si tratta, molto spesso, di mezzi che dopo aver consegnato della merce effettuano il viaggio di ritorno a vuoto, con evidenti ripercussioni ambientali in termini di traffico ed emissioni inquinanti.

Promuovendo l’incontro tra domanda e offerta Spedingo favorisce il recupero di tale capacità di carico inutilizzata, generando vantaggi sia per l’autotrasportatore, che realizza in tal modo dei guadagni extra, sia per il cliente, che può beneficiare di sconti importanti sul prezzo della spedizione. 

Trasporto moto

Il trasporto di moto e scooter è, per definizione, uno dei trasporti più complessi e delicati da eseguire. Non a caso questo tipo di servizio viene offerto da pochissimi corrieri espressi, che offrono tra l’altro prezzi troppo elevati a fronte di un servizio scarsamente flessibile e praticamente mai a domicilio.

Al contrario, Spedingo consente di risparmiare fino al 70% sul trasporto di moto e scooter garantendo, al contempo, un servizio di spedizione rapido e a domicilio. Grazie al proprio network di trasportatori presenti su tutto il territorio, Spedingo è infatti oggi leader in Italia nella spedizione di moto e scooter, avendo movimentato in 3 anni oltre 10.000 motoveicoli.

I nostri clienti tipici sono:

persone che, avendo acquistato un veicolo a distanza (es. su portali come Subito.it o eBay), hanno l’esigenza di riceverlo a casa; appassionati di raduni, manifestazioni o semplicemente chi intende portare con se la propria moto durante le vacanze in Italia o all’estero; commercianti e rivenditori di moto, specialmente usate; chiunque debba realizzare un trasloco e, assieme a mobili e divani, intenda trasferire anche la propria “due ruote”.

Come funziona

Per spedire la propria moto con Spedingo è sufficiente accedere a www.spedingo.com, specificare la tipologia di spedizione desiderata (es. moto e scooter) e indicare il luogo ed i tempi desiderati per il ritiro e la consegna.

Grazie ad un avanzato strumento di ricerca online dei carichi, gli autotrasportatori affiliati a Spedingo verificano in tempo reale la presenza di richieste di spedizione compatibili con il proprio itinerario e inviano preventivi di trasporto ai potenziali clienti direttamente sul sito.  Il servizio offerto dal portale è completamente gratuito per chi spedisce. Spedingo guadagna infatti richiedendo una commissione ai trasportatori solo in caso di effettiva aggiudicazione di un trasporto.

Ambiente

Ottimizzare il carico dei camion significa ridurre sensibilmente anche la quantità di veicoli circolanti sulle strade e questo si riflette sia in termini di sicurezza sulle strade sia in un risparmio di CO2 per l’ambiente. Anche questi sono vantaggi indotti dall’uso di Spedingo.com, che fino ad oggi ha già evitato l’emissione di oltre 2 milioni di Kg di Co2 grazie alla riduzione di viaggi a vuoto per un totale di circa 6 milioni di chilometri. A tale proposito Spedingo è stato segnalato da Legambiente nell’ambito del concorso nazionale “Innovazione Amica dell’Ambiente 2013” come “innovazione che ha dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si sia distinta per originalità e per potenzialità di sviluppo”.

Sponsorizzazioni

Spinto dalla passione per moto, il team di Spedingo ha voluto patrocinare a partire dal 2015 l’attività di un giovane racing team italiano, la brianzola BrCorse, attiva nel Campionato Italiano Velocità col pilota Edoardo Mazzuoli. Ulteriori progetti e sponsorizzazioni sono in fase di lancio per il 2016, sempre a sostegno della passione le due ruote!

Spedingo.com è il primo web marketplace italiano dedicato al mondo delle spedizioni. Il portale mette in contatto soggetti che hanno necessità di spedire articoli ingombranti – come mobili, moto, scooter, autoveicoli, merci su pallet e in generale attrezzature fuori misura – con autotrasportatori che hanno ancora spazio libero a bordo dei propri camion. L’idea Attivo da fine 2012, il progetto nasce in seguito ad una sorprendente constatazione: secondo studi della Commissione Europea sulle nostre strade  un camion su quattro viaggia completamente scarico e oltre il 50% ha ancora spazio disponibile per altra merce; si tratta, molto spesso, di mezzi che dopo aver consegnato della merce effettuano il viaggio…

Il nostro giudizio e la nostra esperienza con Spedingo

Servizi - 74%
Pubblicità e Comunicazione - 74%
Affidabilità e sicurezza del sito - 75%
User Experience e Navigabilità - 85%
Qualità dei partner - 86%

79%

Bravi!

User Rating: 4.5 ( 1 votes)
MyDietor
Media Lives: la web agency 100% Made in Italy
1
  Se ti è piaciuto il post, potrebbe interessarti anche:

Commenti

  1. valenx  luglio 4, 2013

    recensione: sembra interessante e utile! Grazie CG

You must be logged in to post a comment.